Per partire alla scoperta della Sicilia bisogna prima programmare un itinerario. La Trinacria è un’isola splendida e offre così tanti itinerari diversi che al momento della scelta puoi correre il rischio di perderti il meglio della vera sicilianità on the road. Il viaggio ideale per conoscere le zone top, in un mix tra cultura e spiaggia, parte da Palermo e percorre il territorio fino alla parte più orientale, nella quale fare chill out tra Barocco e street food.
Scoprire la Sicilia partendo da Palermo
Ha un valore fortemente simbolico partire alla scoperta della Sicilia proprio dalla città più contraddittoria, ovvero Palermo, che racchiude in sé un patrimonio storico e culturale senza pari. I collegamenti marittimi offrono tratte con partenza da Genova con le migliori compagnie di traghetti: GNV e SNAV. Scopri orari e tariffe su www.traghettogenovapalermo.it.
L’influenza araba nel corso della storia ha influenzato molto l’architettura di Palermo, creando contaminazioni suggestive tra moschee e simboli della cristianità. I mercati chiassosi e profumati, e le allegoriche scene di Ballarò rimandano ad un Mediterraneo allegro e inclusivo.
Perfetta da vivere in primavera, la spiaggia di Mondello è un must, baciata da un mare cristallino che lambisce pigramente le indimenticabili sabbie bianche. È una località cool e mondana, che convive in equilibrio perfetto nella natura spettacolare.
Le tappe imperdibili: Trapani, Erice e Favignana
La città di Trapani è il capo della Sicilia più ad Ovest, arricchito da uno degli arcipelaghi italiani più belli: le isole Egadi. Con il traghetto si arriva velocemente a Favignana per scoprire, meglio se in sella ad una e-bike, le calette mozzafiato e le spiagge incontaminate dai fondali trasparenti.
È poi imprescindibile visitare la Riserva Naturale dello Zingaro; ben 7 km di costa con ecosistemi perfetti e struggenti nel loro stato selvaggio. Scopello e la sua antica Tonnara, insieme a San Vito lo Capo sono altre tappe davvero imperdibili.
Agrigento: alla scoperta della Sicilia ellenica
La tappa forse più evocativa del viaggio in Sicilia esprime la sua potenza emotivanella Valle dei Templi e nelle suggestive falesie bianche della Scala dei Turchi. Le architetture create dall’uomo e dalla Natura offrono uno scenario unico nel quale fare una full immersion catartica almeno una volta nella vita.
Scoprire il sud della Sicilia: sole e mare a Marzamemi
Marzamemi e Portopalo rappresentano senza dubbio la migliore tappa relax, fatta di albe e tramonti, prelibati piatti di pesce fresco e bagni nel mare cristallino del Mediterraneo. Dopo un meritato approdo edonistico sarai pronto per godere la bellezza di Siracusa e del curioso isolotto di Ortigia. Da non perdere una visita al Parco Archeologico di Neapolis, il più grande di tutto il bacino del sud.
La città di Noto, per mantenere il fil rouge dello stile barocco siciliano, è divenuta patrimonio dell’Unesco per l’estetica senza tempo dei suoi monumenti. Poco distante puoi visitare l’emozionante spiaggia di Cala Mosche, protetta nella Riserva Naturale di Vendicari.
Se vuoi continuare alla scoperta della Sicilia, uno dei luoghi più gettonati è senza dubbio Taormina e tutta la Riviera dei Ciclopi, caratterizzata da suggestive pietre laviche e ricordi del caro Verga studiato a scuola. La città di Taormina con le sue stradine intrecciate e i suoi sgargianti colori porta paradossalmente verso la sacralità del suo Teatro Greco ancora in uso, e alla singolare Isolabella.
Il landscape dall’alto del borgo di Castelmola sarà come un tuffo al cuore, davanti alla magia della Sicilia e all’immensità della sua storia. L’antidoto giusto per confrontarsi con il viaggio atavico dell’eroe lo troverai nei calici di vino alla mandorla, prodotto tipico locale.