Olbia è una città di cui sentiamo parlare poco ma merita davvero maggiore attenzione. È una meta turistica davvero interessante, dove non mancano spiagge paradisiache ma anche posti storici da visitare, per chi ama una vacanza fatta anche di storia e cultura.
Cosa vedere a Olbia?
Olbia ha un centro ben organizzato e pulito. Corso Umberto, con palazzi stile liberty, è ricco di bar dove affluiscono numerosi turisti per bere il gustoso vino che producono in zona. Nei vicoletti che si ramificano dalle strade principali, noteremo tante piccole case colorate piene di finestre fiorite.
A Piazza Matteotti troverai la fontana Trivenere, con una particolare scultura in bronzo. Nel centro della città potremo ammirare le sue mura “puniche”. Si tratta di antiche mura in cui si possono intravedere porte attraverso le quali si accedeva alla città.
Ci sono anche molte chiese particolari che vale la pena visitare. Una di queste è sicuramente quella di San Paolo. Si dice che fosse stata costruita sui resti di un tempio dedicato ad Ercole.
Una meta davvero interessante, anche se abbiamo bambini, è il museo archeologico dove sono esposte antichi relitti in buone condizioni, comprensivi i timoni e alberi e risalgono all’Antica Roma.
Nei dintorni di Olbia potremo notare spesso tracce della storia romana, come l’acquedotto e la cisterna, in località “Sa Rughittula”. Oltre alla storia romana, a Olbia è possibile visitare Il NURAGHE RIU MULINU A CABU ABBAS risalente a 2300 anni fa. È costituito da una torre ed è circondato da enormi mura e una fossa per i sacrifici. O il Pozzo Sacro “Sa testa” semprpe di epoca nuragica. è possibile effettuare questa visita anche in “tuktuk”
Se sei in vacanza a Olbia, non puoi perderti una visita alla TOMBA DEI GIGANTI SU “MONT’E S’ABE” mentre per chi ama le escursioni, può visitare il Parco Museo a Dorgoli. Si tratta di un posto favoloso costituito a laghi, cascate, sorgenti “carsiche” in mezzo a boschi di lecci e pioppi.
Quali sono le spiagge più belle vicino Olbia?
Le spiagge che troveremo intorno ad Olbia sono le più famose e belle dell’isola. A Nord troveremo la Costa Smeralda, con il Golfo Aranci, Porto Cervo. La spiaggia delle Saline è una delle più belle ed è una meta ambita da surfisti e velisti. Mentre la spiaggia del Dottore è consigliata a chi ama praticare snorkeling. Qui troveremo una caletta di sabbia bianca, circondata da rocce di granito.
Ancora c’è la spiaggia di Istana, di fronte la Tavolara. Si tratta di un posto paradisiaco dove sarà possibile effettuare surf, canoa, vela ecc. Un’altra spiaggia da visitare è Cala Brandinchi. Qui ti sembrerà di stare ai Caraibi. I colori del mare cristallino e la spiaggia bianca circondata alla macchia mediterranea ti farà dimenticare dello stress accumulato in città.
Non possiamo dimenticare di citare la spiaggia Lu Impostu. Si tratta di una lingua di sabbia bianca e soffice che si spinge nel mare e è circondata da arbusti, alberi e gigli mediterranei. Un vero paradiso tropicale.
Conclusioni
Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze ad Olbia, puoi raggiungerla facilmente dal porto di Genova, prenotando uno dei traghetti delle compagnie Tirrenia o GNV. Offrono partenze continue con la possibilità di imbarcare anche auto o biciclette. Scopri orari e tariffe su https://www.traghettogenovaolbia.it/. Non ti resta che pianificare il tuo viaggio e partire alla scoperta di questa magnifica città.