L’arrivo dell’ormai imminente estate porta inevitabilmente la mente alla ricerca della meta perfetta nella quale passare momenti di serenità e divertimento. Per coloro che amano il relax e il mare e vorrebbero mixare il tutto con turismo culturale e partecipazione alle attività mondane, probabilmente le isole del Golfo di Napoli possono regalare week-end ideali per vivere tutto questo! Di quali isole stiamo parlando? Scopriamolo insieme!
Ischia
Due delle isole più rinomate a livello nazionale ed internazionale sono sicuramente Ischia e Capri: la prima ospita oltre 6 milioni di turisti annuali, i quali sono sempre più attratti dal fascino culturale, artistico, naturalistico e tradizionalistico che l’isola offre loro.
Essa è composta da 6 comuni principali: Ischia Ponte è il centro più popolato e rappresenta un vero e proprio punto di snodo che indirizza i turisti verso le altre località dell’isola. Questo borgo è suddiviso nel centro storico, costellato da vicoli, botteghe antiche, palazzi storici e il porticciolo, costituito da piccole case appartenenti ai pescatori dell’isola direttamente affacciate sul mare.
Attrazione turistica inserita su tutte le cartoline è il Castello Aragonese: posto sulla sommità di una rocca, domina l’intero paesaggio ischitano, essendo visibile anche dalle isole circostanti. Da non perdere anche la Cattedrale dell’Assunta con la sua cripta ricca di affreschi di Giotto, nonché le tantissime zone termali ischitane apprezzate in tutto il mondo.
Capri
Capri è stata e rimane un meraviglioso centro di aggregazione culturale, dove un tempo scrittori, personaggi leggendari, poeti e conquistatori hanno soggiornato. Le attrazioni turistiche non mancano: la piazzetta di Capri, i giardini di Augusto, la Certosa di San Giacomo, Villa Jovis e il porto di Marina Grande sono solo alcune delle location da non perdere.
Come non menzionare due dei punti marini più rinomati e celebri nel mondo, la famosissima Grotta Azzurra e i celeberrimi Faraglioni, due mete facenti parte del patrimonio nazionale, le quali mischiano paesaggi incontaminati, mare smeraldo e infinito romanticismo.
Procida
Molto più piccola e meno turistica è Procida, l’isola meno popolata dell’Arcipelago Campano ma che comunque riesce a regalare piccole chicche turistiche. Essa deve la sua origine all’azione vulcanica, la quale caratterizza il territorio di Procida, suddiviso tra vicoli, chiesette, piccole spiagge ed edifici storici risalenti a diverse epoche.
Alcune delle location da segnare sono sicuramente l’Abbazia di San Michele Arcangelo, la quale sorge sul promontorio dell’isola, la spiaggia del Pozzo Vecchio, protagonista de Il Postino, l’ultima fatica di un attore esaltato in queste zone, Massimo Troisi, nonché la spiaggia della Chiaiolella, la quale vede l’afflusso maggiore di turisti nel periodo estivo.
I collegamenti con le isole del Golfo di Napoli
Il porto di Napoli opera giornalmente le tratte che lo collegano a Ischia, Capri e Procida. Ogni giorno, infatti, sono disponibili aliscafi e traghetti che partono in diverse fasce orarie, diurne e serali, operate da diverse compagnie di navigazione, ognuna di esse dotata di comfort e servizi per assicurare al turista comodità durante il viaggio. Consulta il portale di prenotazione https://www.traghettinapoliischia.it per informazioni sugli orari, le tariffe e l’acquisto dei biglietti. Oltre al porto di Napoli, anche quello di Pozzuoli offre la possibilità di raggiungere le stesse isole con diverse formule di viaggio per soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore.