Palermo: alla scoperta delle bellezze della città

Palermo

Palermo è una città ricca di storia che attraverso il suo passato mostra tutta la sua bellezza. Capitale della Sicilia, ha una ricchezza artistica e naturale incredibile, nonché un clima e una varietà di prelibatezze da far venire l’acquolina in bocca. Nel suo territorio sono presenti svariate strutture che fanno parte del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, tra cui la Cattedrale, alcune chiese, il Palazzo dei Normanni, il palazzo della Zisa e il Ponte dell’Ammiraglio. Una città perfetta per chi ama l’arte e la cultura: grandi teatri, quasi venti musei e siti archeologici di epoca punica. Non solo cultura ma anche svago per una città vibrante ricca di eventi e vie da esplorare, nonché di spiagge tra cui la famosa spiaggia di Mondello, facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. 

La Cattedrale, il Teatro Massimo e il Palazzo Reale

La Cattedrale di Palermo è una tappa imperdibile ed è meravigliosa sotto ogni punto di vista. Costruita con vari stili a causa delle tante dominazioni subite, è stata costruita nel XII secolo. È anche possibile salire nella parte alta della Cattedrale dal quale si può ammirare un panorama della città quasi a 360°. 

Tra i suoi teatri più importanti spicca il Teatro Massimo, il più grande d’Italia e il terzo più grande d’Europa. Con un acustica perfetta, è stato costruito alla fine dell’Ottocento dall’architetto Ernesto Basile. 

Tra le mete più popolari della città, invece, è impossibile non nominare i Quattro Canti. In questo punto molto suggestivo, una sorta di incrocio pedonale, convergono i quartieri storici di Palermo. La zona è perfetta per fare delle passeggiate e un po’ di shopping. Un’altra tappa di grande rilievo è il Palazzo Reale (Palazzo dei Normanni), inaugurato nel 1130, fu dimora dei sovrani del Regno di Sicilia e sede imperiale dello storico Parlamento Siciliano. 

Mercati rionali e specialità palermitane

Palermo è anche una città del gusto con i suoi mercati rionali e i famosi cibi di strada tipici della cucina palermitana tutti da gustare passeggiando in totale beatitudine. Cipolle bollite o al forno, delle fritture di farina di ceci chiamate panelle o le crocchette di patate, le crocché. Ma anche polpo, panini con la milza e tanto altro per ogni gusto. I mercati più famosi sono quelli di Ballarò, Vucciria e Il Capo, tutti e tre nel centro storico della città. 

Palermo

Come raggiungere la città

Palermo è ben collegata via nave con numerose città italiane tra cui Genova, Civitavecchia, Livorno, Napoli, Salerno e anche con Cagliari. Il collegamento con Genova, per esempio, è gestita da Grandi Navi Veloci ma ogni tratta può avere un vettore diverso. Per informazioni e acquisto dei biglietti dei traghetti per Napoli puoi consultare il sito https://www.navegenovapalermo.it/.

La città si raggiunge facilmente anche via aereo grazie all’aeroporto Falcone e Borsellino che offre voli per tutte le principali città italiane e varie città europee. Collegata anche con lo stivale attraverso un traghetto, il treno da Messina dura poco più di tre ore mentre in auto bastano due ore e mezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.